SETTEMBRE
25-26-27-28
   
Alberobello: un'esperienza indimenticabile
Riconosciuta nel 1996 come patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco, Alberobello è universalmente conosciuta per i suoi Trulli: costruzioni architettoniche uniche al mondo e straordinario esempio di come le strutture apparentemente più semplici, si rivelano anche le più ingegnose. Nel corso del tempo, questa cittadina adagiata nel cuore della valle d'Itria ha vissuto una straordinaria trasformazione, da centro contadino a polo turistico mondiale.
Le sue caratteristiche peculiari, unitamente al fatto che gli edifici sono tuttora abitati, rendono unico il sito, che rappresenta un vestigio eccezionale di tecniche costruttive antiche, in un paese riconosciuto come una delle più importanti regioni del mondo in relazione all'architettura di pregio e all'urbanistica.
Ma la cultura di un luogo non si manifesta solo negli aspetti materiali ma anche negli aspetti immateriali, che si trasmettono di generazione in generazione attraverso la lingua, la musica, il teatro, i comportamenti, la gestualità, le tradizioni, le pratiche i costumi e molte altre forme sociali e culturali. Alberobello risulta anche per questo, essere iscritta nella prestigiosa World Heritage List per gli aspetti immateriali della sua cultura locale. Alberobello è quindi testimonianza dell'eccezionalità di un passato sopravvissuto intatto, con le sue tradizioni culturali e architettoniche, nel mondo moderno.

Come trascorrere al meglio qualche giorno ad Alberobello
Il nostro passato ci ha lasciato un'eredità incredibile e di vario genere, primo fra tutti il duro lavoro manuale dei contadini della pietra calcarea per la realizzazione a secco dei trulli.
L'eredità dei nostri avi rende oggi possibile vivere delle esperienze indimenticabili, anche grazie all'arricchimento degli stessi con servizi studiati per il turista che intende trascorrere qualche giorno in più in questa magica cittadina.
Alberobello culturale: la scoperta ai monumenti storici di Alberobello può essere possibile trascorrendo qualche ora accompagnati da una guida esperta e qualificata.
Alberobello trekking: il circondario di Alberobello può far vivere un'esperienza unica immersi tra la natura incontaminata, che ben si sposa con il paesaggio campestre forgiato dall'uomo con i suoi innumerevoli ulivi, i suoi mandorli, i suoi lecci secolari e i muretti a secco che caratterizzano l'intero territorio.
Alberobello cycling: molti non sanno che Alberobello vanta un Bosco di dimensioni notevoli che permette di essere attraversato in mountain bike seguendo più percorsi ben segnalati con apposita cartellonistica.
Alberobello enogastronomica: le svariate attività che realizzano prodotti di ottima qualità possono aprire le porte al turista curioso di degustarle direttamente in loco. Tra gli altri prodotti della nostra regione, il turista può toccare con mano i metodi di produzione di taralli, olio extravergine d'oliva, orecchiette, dolci di mandorla, mozzarella e altri prodotti caseari unici.
Gli ottimi prodotti della nostra terra possono essere gustati all'interno delle attività ristorative con la sapienza dei nostri chef, capaci di interpretare sempre al meglio le diverse qualità stagionali.
   
 



  > Santi Medici Cosma e Damiano
  > La Festa
   
  Photogallery

Photogallery

Photogallery

Photogallery

   
  Info
IAT ALBEROBELLO
Via Monte Nero 4
Tel 080/4322060

COMUNE DI ALBEROBELLO
Tel. 080/4321200
www.comunealberobello.gov.it

BASILICA-SANTUARIO PARROCCHIA SANTI COSMA E DAMIANO ALBEROBELLO
Tel.080/4321021
www.basilicalberobello.org

COMITATO FESTE PATRONALI
Tel. 360/905420
www.santimedici.net