San Valentino
FEBBRAIO
12-13-14-15
   
Per secoli gli uomini hanno cercato nei rituali e nelle formule magiche il potere di ottenere tutto ciò che si desidera, di fare tutto ciò che si vuole e che consente anche il dominio sugli altri. Alcuni si sono rivolti all'antica saggezza della cabala, altri hanno creduto di rinvenire la chiave di ogni potere nei numeri o nelle parole.
Ma è proprio necessario ricorrere a intrugli o fattucchiere? Non c'è proprio niente che possa aiutare chi soffra di mal d'amore e chi è disperato o vuole semplicemente incantare la persona amata e legarla a sè?
C'è una risposta che è qualcosa di più di una speranza. Occorre essere a Vico del Gargano il 14 febbraio, giorno di San Valentino, il Santo che la credenza popolare vuole sensibilissimo alle pene d'amore di chi a lui si rivolge con fiducia. San Valentino è il patrono di Vico del Gargano che lo festeggia in modo singolare.
Eletto dai vichesi nel 1618, (in sostituzione di San Norberto, santo normanno), a garante della prosperità della cittadina, che fondava ieri come oggi buona parte della sua economia sull'agrumicoltura, le sue reliquie traslate da Roma col consenso del pontefice Paolo V vengono esposte in chiesa su un trono di arance e limoni: reliquie che vengono in mattinata portate in processione sul colle del Carmine da cui si domina la vasta distesa degli aranceti verso il mare. Il vescovo li benedice con le reliquie che vengono successivamente ricondotte sul trono fatto di agrumi.
E' divenuta consuetudine che a questo punto la gente prende un'arancia dai cesti per portarla via. L'arancia verrà spremuta e senza scomodare forze occulte o infernali, costituisce l'unico ingrediente di un potente ed efficace filtro d'amore oggi conosciuto. La qualità magica è acquisita dal contatto con le reliquie del santo dell'amore.
Basta far sorseggiare la bevanda alla persona amata che non potrà più sottrarsi al fascino di chi gliela offre. Sono in tanti a giurarlo: il filtro che ha il vantaggio rispetto agli altri di essere gradevole, naturale, genuino ed ecologico, è efficacissimo e non fallisce lo scopo, purchè si abbia fiducia in San Valentino e si ami la persona desiderata di vero amore.
   
 



   
  > La Festa
   
 
Photogallery