Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

DISO

Le grandi luminarie

...è un tranquillo paese nella Provincia di Lecce adagiato in una pianura verdeggiante, molto ricco di acque sorgive e potabili. Ha case basse e pulite dai caratteristici colori pastello mediterranei tra i quali domina il bianco della calce. Larghe vie la percorrono in lungo ed in largo alternandosi ad ampie piazze sulla principale delle quali si eleva maestosa la settecentesca Chiesa Parrocchiale.

 

Il terreno viene coltivato principalmente a frumento, olivi e tabacco, ma quasi tutte le principali colture mediterranee sono presenti: dagli agrumi ai vigneti, dal corbezzolo al mirto e dal carrubo al giuggiolo. Il clima è mite, anche se specialmente nei mesi invernali quando spira lo scirocco, data la vicinanza al mare, è molto umido; la temperatura media si aggira intorno ai 20 gradi, ma negli ultimi anni fenomeni una volta ritenuti eccezionali quali la neve in inverno e temperature vicine ai 40° in estate sono ormai divenuti consueti.

 

E' situata a 98 metri sul livello del mare, dal quale in linea d'aria dista meno di un chilometro. Un tempo situata sull'unica importante arteria che collegava l'estremo Capo di Leuca a Lecce capoluogo di provincia, Diso per molti anni oltre ad essere centro obbligatorio di passaggio per l'ingente flusso di traffico e commercio da nord a sud della provincia e viceversa, è stata anche unico crocevia per poter raggiungere rinomate località turistiche della costa, quali Castro e Santa Cesarea Terme.

 

Molte e diametralmente opposte, in mancanza di storica documentazione, risultano essere le ipotesi sulle origini sia del paese che del suo nome. Si passa, così, da alcune romantiche asserzioni, secondo le quali Diso fu fondata subito dopo la distruzione di Troia, ad altre, non meno romantiche, ma forse più accreditate, secondo le quali l'odierna Diso esisteva già dopo l'anno mille sotto il nome di Disìo, cioè desiderio di abitarci. Questo piccolo insediamento divenne, in breve tempo, infatti, un vero e proprio villaggio, grazie soprattutto all'arrivo di tantissimi scampati alle invasioni turche, imperversanti lungo la costa salentina tra il XV ed il XVI secolo, che in questo luogo trovarono asilo e rifugio.

      LA FESTA

 

I Festeggiamenti in onore dei Santi Filippo e Giacomo, indubbiamente tra i più solenni dell'intera Regione, fanno parte, ormai a buon titolo, della storia, della tradizione, dell'arte e più in generale della cultura della comunità disina che, in occasione di tali festeggiamenti, si riscopre unita, compatta e quasi stregata dalle sensazioni che questo momento, unico nel corso dell'anno, suscita. 

 

Dal 1 al 3 maggio i cocktail di concerti bandistici, fuochi pirotecnici, e apparato di luminarie danno vita a uno scenario quasi surreale che incornicia la ridente cittadina in un intreccio di suoni e colori che quasi la trasformano in un grande palcoscenico, magistralmente approntato dal lavoro annuale di un gruppo di poche persone, costituite in un comitato ad hoc, che con grande attenzione, dedizione e devozione lavorano affinchè il tutto si svolga per il verso giusto. Diso, nei giorni di festa, diventa cosi un palcoscenico che ogni anno attira un grande numero di appassionati di luminarie e fuochi pirotecnici provenienti, non solo dai paesi limitrofi, ma anche da fuori regione. 

 

Inoltre, la festa patronale costituisce un appuntamento fisso per i tanti disini che, trasferitisi fuori per motivi di lavoro o di studio, cercano in tutti i modi di essere presenti a testimoniare l'attaccamento e la forte devozione nei confronti dei Santi Patroni. 

 

Da sempre, la comunità di Diso coltiva la sua venerazione verso i Santi Filippo e Giacomo e, forte dell'intensa religiosità che scorre nell'anima di ogni cittadino, cerca in ogni modo di rendere la Festa Patronale sempre più interessante e maestosa, al fine di divulgare la fede verso i suoi santi Patroni.

 

COMUNE DI DISO 
Tel. 0836/920724 
www.comunediso.it 

POLIZIA MUNICIPALE 
Tel. 0836/922308 

www.disonline.it    

Festività correlata

Evento correlato

Ultimi produttori inseriti

Ultimi inseriti

22/06/2022