Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

POLIGNANO A MARE

La città sospesa

 ...una leggenda vuole che l'origine di Polignano a Mare sia legata alla figura di Caio Maio. Mentre navigava con la sua flotta nelle acque del Mare Adriatico, infatti, il condottiero romano avrebbe liberato il suo falchetto alla ricerca di un approdo. All'improvviso il volatile si sarebbe posato su un'erta scogliera, a picco sul mare, indicando il luogo nel quale sarebbe sorta la città. L'immagine del falchetto, infatti, è impressa nello stemma della città. 

 

In realtà gli studiosi ritengono che l'antica Neapolis sia sorta su un centro abitato presistente, intorno al IV Secolo a.C., su iniziativa di Dionisio il giovane. Polignano fu molto attiva nel periodo bizantino e longobardo, quando si sviluppò una vera e propria struttura municipale. Fu sede di vescovado sin dal VII Secolo d.C. e lo rima-se fino all'inizio del XIX secolo, allorchè venne accorpata alla diocesi di Monopoli. La cittadina fu sottoposta ai vari dominatori, italiani e stranieri, che si avvicendarono alla guida del Mezzogiorno d'Italia, dai Normanni agli Svevi, dagli Angioni agli Aragonesi. All'indomani dell'Unità d'Italia, al nome di Polignano fu aggiunta la significativa locuzione “a Mare” su iniziativa di un gruppo di amministratori illuminati, impegnati in quel periodo con alcuni imprenditori del luogo nel costruire gli stabilimenti balneari che avrebbero reso tanto famosa questa città. All'alba del Novecento, centinaia di persone si imbarcarono dai porti pugliesi per cercare fortuna oltre Oceano.

 

Nel corso dei decenni successivi, i polignanesi emigrati in America hanno dato vita a comunità molto numerose, a cominciare da quella del Brasile, fortemente legata al paese natale ed al suo patrono San Vito. Patria di personaggi illustri come il cantante Domenico Modugno e l'artista Pino Pascali, negli ultimi anni la città è molto impegnata nella promozione della cultura e del turismo, grazie a strategie e programmi che valorizzano le straordinarie bellezze naturali di questa terra, a picco sul mare.

 

LA FESTA

Polignano a Mare, per la sua plurisecolare devozione e adorazione al Santo Patrono, è da considerarsi il più antico e importante centro di culto di San Vito Martire
Polignano a Mare festeggia San Vito due volte l'anno: il Lunedì dell'Angelo e i giorni 14-15-16 Giugno


Il Lunedì dell'Angelo di ogni anno (giorno di “Pasquetta”) è caratterizzato dalla tradizionale processione della reliqua del “Braccio” del Santo, dalla Chiesa Matrice all'Abbazia di San Vito, sita nell' omonima frazione di Polignano a Mare. 


Il giorno 14 giugno, vigilia della celebrazione ufficiale del Santo, è caratterizzato dalla famosissima “sagra a mare”, un'affascinante e suggestiva processione via mare lungo tutta la costa polignanese, attraverso la quale la statua del Santo viene trasferita dalla frazione di San Vito in città. 
Il Santo sbarca a Cala Paura, una caletta naturale caratteristica di Polignano a Mare, e dopo la tradizionale consegna delle chiavi da parte del Sindaco viene portato in processione per le vie della città per poi essere collocato su di un altare in Piazza Vittorio Emanuele, per essere adorato dal popolo. 


Il 15 giugno, giorno di celebrazione ufficiale per la Chiesa del Santo Martire, il Vescovo celebra la Santa Messa in onore del Patrono di Polignano a Mare e viene portato in processione per le vie del paese il “Braccio” del Santo. Si tratta di una vera e propria “processione di gala” che attrae numerosissimi fedeli e visitatori e alla quale partecipano autorità civili e religiose. 
Il 16 giugno si chiude la festa con un'altra splendida processione con la quale il Santo “discende” dall'altare e rientra nella Chiesa Matrice. 


La festa di San Vito, oggi, è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno e riscontra un enorme successo anche in ambito nazionale e internazionale. Infatti la devozione del Santo Patrono è fortemente sentita anche da parte dei numerosissimi polignanesi che vivono oltreoceano. 
Rituali, costumi, superstizioni, preghiere, struggenti processioni, gastronomia, luminarie e casse armoniche, fiere e mercatini: la festa di San Vito a Polignano a Mare è tutto questo e tanto altro ancora.

COMUNE DI POLIGNANO A MARE
Tel. 080/4252300
www.comune.polignanoamare.ba.it

UFFICIO CULTURA
settore.cultura@comune.polignanoamare.ba.it
Tel. 080 425 2322

POLIZIA MUNICIPALE
Tel. 080/4240014

FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
Tel. 080 4249534
www.museopinopascali.it

COMITATO FESTE PATRONALI
Piazza Vittorio Emanuele

Festività correlata

Evento correlato

Ultimi produttori inseriti

Ultimi inseriti

22/06/2022